‘Santi fischianti’ e l’arte della terracotta protagonisti al MUVIT – Museo del Vino di Torgiano, dal 5 novembre 2016 al 15 gennaio 2017, con la mostra “Fischia il santo. Santi che fischiano nella tradizione popolare italiana”: una selezione di fischietti dedicati alle figure di culto, prodotti in più regioni italiane e in diverse epoche, che raccontano l’antica tradizione popolare legata a ricorrenze religiose e festività patronali che da Nord a Sud attraversano l’Italia. Tra le opere del percorso espositivo, i “santi del vino” realizzati in occasione delle tradizionali feste dell’uva, come quella di Sant’Urbano, protettore dei vignaioli e dei viticoltori.
Curata da Luigi Fosca e nata per iniziativa del Comune di Massignano – che nel 2015 ha ospitato la mostra dei Santi Fischianti nel Museo fischietti, pipe e terracotta popolare – “Fischia il santo. Santi che fischiano nella tradizione popolare italiana” sarà inaugurata al museo del vino di Torgiano sabato 5 novembre alle ore 17.30 (per l’occasione, ingresso gratuito).
Il catalogo, curato da Luigi Fosca, contiene saggi della scrittrice Silvana Sonno e del demo-antropologo Vincenzo M. Spera.
Mostra Fischia il santo. Santi che fischiano nella tradizione popolare italiana
MUVIT – Museo del Vino, 5 novembre 2016 – 15 gennaio 2017
Inaugurazione sabato 5 novembre, ore 17.30
Per info e costo biglietto: tel. 075 9880200 – prenotazionimusei@lungarotti.it